WunderKammer Marche offre per il periodo espositivo tre momenti divulgativi animati da persone personaggi di spicca della cultura marchigiana. I temi che saranno indagati esplorano le aree specifici del mondo delle wunder kammer: i naturalia, gli artificialia e le mirabilia.
Nel primo incontro il prof. Pierluigi Feliciati, docente di Archivistica presso l'Università di Macerata, inquadrerà le wunder kammer nel corso dell'evoluzione del concetto di museo. Si tratta di un tema molto interessante con cui scoprire il passaggio dagli studioli, alle wunder kammer ed infine al moderno museo. La direttrice della Rete Museale Alta Valle del Potenza, l'archeologa Federica Galazzi, farà un ex-cursus nelle prime forme di collezionismo basate sui beni archeologici e naturali.
Il secondo incontro è focalizzato sugli artificialia, ossia sull'affascinate tema legato agni oggetti realizzati dell'uomo. Il confronto sarà quindi tra l'Ingegnere Oronzo Mauro, direttore del Museo dell'Orologio di Montefiore dell'Aso (AP) ed Carlo Vannicola, professore di Disegno Industriale presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Camerino, sede di Ascoli Piceno. L'ingegnere e l'architetto e il duro confronto tra funzione e design.
Il terzo ed ultimo incontro ha il carattere della "mirabilia" ed è volto a mostrare come le moderne tecnologie rendono i beni culturali fruibili secondo schemi nuovi. il confronto, tra ingegneri ed storici dell'arte, mette insieme il prof. Alessandro Delpriori, storico dell'arte di Università di Camerino e il prof. ing. Paolo Clini, responsabile del gruppo di ricerca Distory Heritage dell'Università Politecnica delle Marche.
6 luglio, 2024, ore 17.45 - San Severino Marche, sede espositiva
"Curiosità e necessità tra Wunderkammer e archivi", Prof. Pierluigi Feliciati, UNIMC, Università di Macerata
"Raccolte archeologiche, prime forme di meraviglia", Dir. Federica Galazzi, Rete Museale Alta Valle del Potenza
13 luglio, 2024, ore 17.45 - San Severino Marche, sede espositiva
Dai tic tac degli orologiai marchigiani alle correnti elettriche folgoranti, tra l'ingegneria e il design degli artificialia
a cura di:
- Ing. Oronzo Mauro - SISFA, Società Italiana degli storici della Fisica e dell'Astronomia
- Prof. Arch. Carlo Vannicola – UNICAM, Università di Camerino
28 luglio, 2024, ore 17.45 - San Severino Marche, sede espositiva
Macchine d'altare ed innovazioni digitali per il patrimonio culturale, tutela e valorizzazione in azione, forme moderne ed antiche di mirabilia
a cura di:
- Prof. Alessandro Delpriori, - UNICAM, Università di Camerino
- Prof. Ing. Paolo Clini – UNIVPM Università Politecnica delle Marche