Inaugurazione! momenti “meravigliosi”

E' partita la grande kermesse di Wunder Kammer Marche, 10 isole tematiche per lasciarsi impressionare dalle Marche! Al taglio del nastro il Sindaco Rosa Piermattei insieme al Vice Presidente della Regione Marche, Filippo Saltamartini.

Scienza, natura, arte, tecnologia e tanto tanto incanto. Dallo studiolo di Federico da Montefeltro alla “camera delle meraviglie” di San Severino Marche. E’ questa l’essenza della mostra documentaria regionale “WunderKammer Marche”, un percorso di ben dieci aree con cui scoprire i ritrovati antichi e moderni di una regione che non finisce mai davvero di stupire. Una esposizione fisica dedicata al passato ma anche futuristica con tanto di postazione digitale, realizzata insieme all’Università Politecnica delle Marche, che permetterà ad esempio di fruire di spazi non accessibili e opportunamente documentati come il primo esempio italiano, e forse mondiale, di una centrale elettrica storica virtualizzata ed accessibile al mondo intero. L’esposizione, a cura dell’ingegner Oronzo Mauro e con allestimenti d’arte da parte dell’architetta Shura Oyarce Yuzzelli, verrà inaugurata sabato prossimo (1 giugno), con una cerimonia in programma alle ore 17, nell’ex chiesa di Santa Maria della Misericordia in piazza Del Popolo, e resterà aperta fino al 31 luglio.

Un progetto ambizioso voluto dalla Città di San Severino Marche, e portato avanti dall’assessore alla Cultura, Vanna Bianconi, insieme alla Pro Loco ma anche al Comune di Castelraimondo e con i contributi dell’Università Politecnica delle Marche, della Fondazione Salimbeni, dei Musei di San Severino, dell’Accademia di Belle Arti di Macerata e dell’associazione MaMa Marca Maceratese col supporto della Regione Marche per mezzo del Bando Unico 2023/2024 “Eventi espositivi di valenza regionale”. L’iniziativa si avvale dell’alto patrocinio di Fondazione Marche Cultura.