Il genetista Nazareno Strampelli è il precursore della "rivoluzione verde" con impatti sulla produzione cerealicola mondiale.
La produzione di seme bachi picena è la più importante d'Italia.
Nel periodo di formazione dell'Unità nazionale, tra le febbrili alternative delle vicende politiche e la preparazione e gli strascichi delle guerre, l'agricoltura era rimasta in abbandono. La situazione negli anni '60 dell'800 era inquietante: deficiente istruzione delle masse campagnole, assenza della propaganda agricola, scarsezza dei mezzi sperimentali, nonostante gl'importanti impulsi innovatori della Accademia Georgica di Treia (fondata nel 1778). Nel 1862 il Consiglio Provinciale di Ascoli Piceno, primo in Italia, stanziava a voti massimi la somma di L. 10.000 per la creazione di due Cattedre Ambulanti di Agricoltura, una per il circondario di Ascoli e l'altra per quello di Fermo.
L'Accademia Agraria di Pesaro (sorta nel 1828) nel 1865 deliberava l'istituzione di una Colonia Agricola per istruire i figli dei contadini nella razionale coltura dei campi. Questi incredibili impulsi di formazione uniti a innovative tecnologie e nuove culture, fecero decollare nel giro di quarant'anni l'agricoltura nelle Marche, per farla atterrare sulla tavola degli italiani e dei mercati europei di frutta e ortaggi. Ma non solo questo, vista anche l'importante attività zootecnica e la coltivazione dei "seme bachi". Dall'auto consumo al libero mercato, dalla mezzadria ai piccoli possidenti, l'economia agraria delle Marche è tutt'oggi una meraviglia.
Luoghi dell'abitare
Lo studio dell'agricoltura
Sergio Anselmi (Senigallia, 11/11/1924 – Senigallia, 07/11/2003)
È stato il più importante storico italiano dell'economia agraria adriatica. La sua passione per la storia e l'economia regionale ed adriatica non si esauriva nell'ambito accademico, come dimostrano le raccolte di storie e cronache di genere narrativo. Nel 1978 ha fondato e poi coordinato la rivista storica "Proposte e ricerche. Economia e società nella storia dell'Italia centrale". Anselmi è ricordato anche per esser stato uno dei principali promotori e fondatori del Museo della Storia della Mezzadria di Senigallia.
Nazareno Strampelli (Castelraimondo, 29/05/1866 – Roma, 23/01/1942)
È stato un agronomo, genetista e politico italiano. Fu uno dei più importanti esperti italiani di genetica di tutti i tempi. I suoi sforzi lo condussero alla realizzazione di decine di varietà differenti di frumento, denominate "Sementi Eletti", che consentirono ragguardevoli incrementi delle rese medie per ettaro coltivato. Le varietà di frumento create da Strampelli esportate in Messico furono una delle basi degli studi di miglioramento genetico che condussero alla "rivoluzione verde" degli anni sessanta.
Luigi Guidi (Sant'Angelo in Lizzola , 11/05/1824 – Pesaro, 06/03/1883)
È stato meteorologo fondatore dell'Osservatorio Meteorologico Valerio di Pesaro, agronomo, naturalista e impegnato nel Risorgimento. Mise insieme, con approccio moderno, le scienze con l'agricoltura sia a fini didattici in quanto docente presso l'Accademia Agraria di Pesaro, sia come convinto sostenitore della "scientificazione" dell'agricoltura marchigiana.